RITIRO DEL
BUDDHA DELLA MEDICINA E
DELLA SAGGEZZA DI NAGARJUNA
Con Ghesce Michael Roach
Ritiro di persona e online
Diamond Mountain
20 - 29 ottobre
Il Centro di Ritiro Diamond Mountain e l'Istituto dei Classici Asiatici sono orgogliosi di annunciare il ritiro del Buddha della Medicina & Nagarjuna per il 2023 con Ghesce Michael Roach. Si terrà dal 20 al 29 ottobre 2023 presso il Centro di Ritiro Diamond Mountain a Bowie, Arizona, USA. Come sempre, l'ingrediente speciale che fa funzionare le preghiere e i mantra del Buddha della Medicina è la vacuità! Alimenteremo la nostra comprensione di questa importante idea buddista con lo studio della saggezza di Nagarjuna, forse il testo più importante mai scritto sul vuoto.
Durante il corso del Buddha della Medicina continueremo lo studio del Re dei Signori dei Gioielli dei Desideri: Una Pratica di presentazione delle offerte al Buddha della Medicina, scritto dal Grande Quinto. Questo ci aiuterà ad approfondire e migliorare la nostra pratica dei mantra e delle dhariane del Buddha della Medicina e a comprendere in modo più dettagliato il connubio tra karma e vacuità che è il Buddismo.
Un ulteriore vantaggio del ritiro è che offriremo anche otto simposi, insegnamenti interattivi di due ore tenuti da insegnanti certificati dell'Istituto dei Classici Asiatici, su argomenti di interesse. Questi simposi vi aiuteranno a utilizzare il combustibile della vacuità per applicare la saggezza buddista alla vostra vita quotidiana. Gli insegnanti dell'ACI ci insegneranno la saggezza, condivideranno esperienze di vita e aiuteranno i partecipanti a confrontarsi con le sfide e le gioie della vita nel samsara.
VIENI ALL'APERTURA E ALLA DEDICAZIONE DEL PRIMO STUPA ALLA MONTAGNA DEL DIAMANTE
-
Siamo lieti di annunciare che durante il prossimo Ritiro del Buddha della Medicina e della Saggezza di Nagarjuna presso il Centro di Ritiro Diamond Mountain (20-29 ottobre 2023), si terrà una cerimonia di inaugurazione del primo dei sette stupa del Buddha della Medicina che il Diamond Mountain sta costruendo.
Lo Stupa del buon nome, costruito in marmo locale dell'Arizona, è stato completato. Durante la Grande Cerimonia di Inaugurazione collocheremo nello stupa una statua appositamente realizzata di Supari Kīrtita, ovvero il Buddha del Buon Nome in sanscrito. Questo completerà lo stupa. Poi taglieremo il nastro del Sentiero del Pellegrinaggio, un bellissimo percorso tortuoso che alla fine collegherà tutti e sette gli stupa. Sveleremo il muro dei donatori per onorare le persone che hanno donato più di 5.000 dollari per il progetto dello stupa. Gireremo con gioia attorno al nostro meraviglioso nuovo stupa e regaleremo ai partecipanti un pezzo di marmo della costruzione dello stupa da portare a casa.
Geshe Michael è stato invitato a condurre la cerimonia, indicativamente prevista per sabato 28 ottobre alle 15:00. Ma vi invitiamo a controllare se il giorno e l'ora cambiano!
Lo Stupa del Buon Nome ha lo scopo di guarire sia il luogo in cui si trova - una parte dell'America in cui molto tempo fa i nativi americani, gli Apache, che vivono nella zona, hanno sofferto e subito danni - che tutte le persone che lo visiteranno da tutto il mondo, questo ottobre e per molti anni a venire.
A causa della lontananza di Diamond Mountain, siamo spiacenti di non poter registrare o trasmettere l'Inaugurazione. Ma per coloro che parteciperanno di persona, speriamo che vi unirete a noi per questa grande pietra miliare nella storia di Diamond Mountain!
Per maggiori informazioni, clicca qui
VENITE A IMPARARE, DAL VIVO O ONLINE, CON GESHE MICHAEL. PIANTATE I SEMI PER CREARE PACE E GUARIGIONE IN UN MONDO DEVASTATO DALLA GUERRA E DAI DISASTRI CON LA PRATICA DEL BUDDHA DELLA MEDICINA. SCOPRITE L'INGREDIENTE MAGICO CHE FARÀ FUNZIONARE TUTTO: LA VACUITÀ.
PACCHETTI DI RITIRO ONLINE
RAGGI DI LUCE
Donazione
Lezioni giornaliere con Gesce Michael Roach
Accesso ai video
Gompa virtuale (pratica insieme)
Cerimonia di offerta ai Maestri
Cerimonia della lampada di burro
Cerimonia dell'offerta del fuoco
Programmi di ritiro adatti alla vostra disponibilità (completo, leggero, autogestito)
PDF: Sadhana, Sutra, Commentario, Saggezza di Nagarjuna
ORO
$99
Lezioni giornaliere con Gesce Michael Roach
Accesso ai video
Gompa virtuale (pratica insieme)
Cerimonia di offerta ai Maestri
Cerimonia della lampada di burro
Cerimonia dell'offerta del fuoco
Programmi di ritiro adatti alla vostra disponibilità (completo, leggero, autogestito)
PDF: Sadhana, Sutra, Commentario, Saggezza di Nagarjuna
8 lezioni di yoga pre-registrate (dedicate ai Buddha della Medicina) realizzate dallo Yoga Studies Inistitute
Sessioni quotidiane di domande e risposte con Gesce Michael Roach e gli insegnanti senior
Lezioni e sessioni di domande e risposte tenute da un insegnante senior ACI
LAPIS LAZULI
$499
Lezioni giornaliere con Gesce Michael Roach
Accesso ai video
Gompa virtuale (pratica insieme)
Cerimonia di offerta ai Maestri
Cerimonia della lampada di burro
Cerimonia dell'offerta del fuoco
Programmi di ritiro adatti alla vostra disponibilità (completo, leggero, autogestito)
PDF: Sadhana, Sutra, Commentario, Saggezza di Nagarjuna
8 lezioni di yoga pre-registrate (dedicate ai Buddha della Medicina) realizzate dallo Yoga Studies Inistitute
Sessioni quotidiane di domande e risposte con Gesce Michael Roach e gli insegnanti senior
Lezioni e sessioni di domande e risposte tenute da un insegnante senior ACI
Accesso alle registrazioni delle lezioni del Ritiro del Buddha della Medicina 2020, 2021 e 2022
Un Karma incredibilmente buono per rendere questo ritiro disponibile a così tante persone in tutto il mondo
Classi speciali
-
Venerabile Sunam e Rachel Lim
Finalmente, dopo aver lottato con programmi serrati, obblighi pressanti e responsabilità familiari, siete arrivati al vostro cuscino. Siete seduti nel vostro luogo speciale di ritiro. Avete ritagliato del tempo da dedicare a una sessione di meditazione. Forse avete superato la vostra resistenza interiore a sedervi in meditazione. Fate un respiro profondo e iniziate le pratiche preliminari. E poi...
Succede sempre qualcosa, quante volte l'avete notato? Il vostro vicino inizia a usare un trapano elettrico. Improvvisamente il cuscino non è più abbastanza morbido. O forse sentite un sottile ronzio nelle orecchie. Fa troppo caldo o troppo freddo? Forse avreste dovuto indossare un maglione. Un grosso camion passa davanti alla finestra e inizia a suonare forte. Il cane mette il suo naso freddo nella vostra mano. O forse è "solo" la vostra mente che inizia a comportarsi male e a distrarvi dalla meditazione.
Cosa succede in questo caso?
In questo corso riceverete consigli su come affrontare le distrazioni: distrazioni mondane, distrazioni spirituali e ostacoli karmici. Imparerete a trattare le distrazioni come un'opportunità e a usarle per migliorare la vostra meditazione.
Mentre esploriamo queste domande e impariamo a trasformare le distrazioni in opportunità, inizieremo la lezione con una meditazione. Al termine ci saranno domande e risposte.
-
con Bill McMichael e Inna Ivanina
I coniugi Bill McMichael e Inna Ivanina condivideranno riflessioni e consigli pratici sul perché è bene fare un ritiro e su cosa potrebbe motivarvi a farlo.
Bill ha completato un ritiro di tre anni, tre mesi e tre giorni a Diamond Mountain nel 2014 e condividerà con noi la sua conoscenza diretta. Per la prima volta nella sua vita ha scoperto che in ritiro si pensa con chiarezza (anche se si immaginava di pensare con chiarezza nella vita quotidiana, non era così). Il ritiro è un modo potente per verificare la correttezza degli insegnamenti che studiamo, e questo motiva a studiare di più. Il ritiro permette di piantare semi molto potenti e di riorientare la propria vita verso qualcosa di più positivo. In termini pratici, il nostro karma causa il nostro mondo, che non sempre appare positivo. Il ritiro è quindi il modo migliore per cambiare il nostro karma.
Inna ci aiuterà a capire come iniziare un ritiro e condividerà la sua esperienza su cosa aspettarsi, se siete nuovi al ritiro e state iniziando, o se avete fatto solo uno o due ritiri.
Mentre impariamo di più sul perché del ritiro e su come motivarci, inizieremo la lezione con una meditazione. Alla fine ci sarà una sessione di domande e risposte.
-
Venerabile Jigme e Santy Wang
Nei nostri ritiri del Buddha della Medicina, leggiamo e studiamo le sadhana del Buddha della Medicina. Attualmente stiamo lavorando sul Re dei Signori dei Gioielli dei Desideri, Una pratica di presentazione delle offerte al Buddha della Medicina, del Grande Quinto. La parola sadhana significa un modo sistematico di raggiungere i propri obiettivi spirituali. Deriva dalla radice sanscrita √sādh, arrivare alla meta.
A volte, però, è difficile collegare la pratica della sadhana durante il ritiro con la nostra vita normale. In questa lezione parleremo di come portare nella vita quotidiana le consapevolezze che si possono avere durante la sadhana. Quali sono gli obiettivi della sadhana?
Conosceremo i tre tipi di ritiro del Buddha della Medicina e discuteremo di come utilizzare la sadhana per intensificare la pratica. Infine, otterrete idee utili su come portare la pratica del Buddha della Medicina nella vostra vita quotidiana.
Mentre esploriamo queste domande e impariamo di più sull'integrazione della pratica del Buddha della Medicina, inizieremo la nostra lezione con una meditazione. Alla fine ci sarà una sessione di domande e risposte.
-
Suono, Mantra, Il Mondo Interno & Esterno
Venerabile Gyelse e Paulina Franco
Il ritiro è un'opportunità meravigliosa per esplorare come funzionano effettivamente le cose che studiamo in classe. Il mantra è una parte importante della pratica della Medicina del Buddha, ma che cosa significa in realtà, come ci si sente quando lo facciamo, siamo sicuri di farlo correttamente e che cosa succede come risultato del mantra?
I saggi del passato hanno dimostrato come il mondo esterno sia un riflesso del nostro mondo interiore. Prendiamo il suono. Recitare i mantra ha a che fare con il suono. In che modo il mondo esterno del suono riflette il vostro mondo interiore, in che modo il suono ha un impatto sul vostro essere e in che modo il vostro mondo interiore crea il suono?
Questi e altri argomenti verranno esplorati in questo simposio sul mantra e su come possiamo usarlo per guarire e cambiare il mondo.
Mentre impariamo a integrare il mantra nei nostri ritiri, inizieremo la lezione con una meditazione. Alla fine ci sarà una sessione di domande e risposte.
-
Buddha Menla and Nagarjuna si incontrano per il tè
Sarahni Stumpf, Janice Sanders, e Alix Rowland
Unitevi a Sarahni, Alix Rowland e Janice Sanders per un'esplorazione di come utilizzare le contemplazioni del messaggio di Arya Nagarjuna sui nostri fraintendimenti di ciò che causa cosa. Per capire fino a che punto le incomprensioni sulla causalità ostacolano la nostra vita e la nostra crescita spirituale, dobbiamo dedicare del tempo alla contemplazione. Possiamo usare queste contemplazioni, e le intuizioni che producono per noi, nella nostra pratica di ritiro.
Buddha Menla (in tibetano Buddha della Medicina) vuole che applichiamo queste contemplazioni ai nostri sforzi per praticare i suoi metodi di guarigione, perché la causa di tutti i malesseri è la nostra ignoranza e i conseguenti comportamenti egoistici. Sarahni, Alix e Janice cercheranno di aiutarvi a progettare la vostra pratica personale sia sopra il cuscino di meditazione che fuori.
Mentre esploriamo queste domande e impariamo di più su come integrare le nostre contemplazioni nella nostra pratica di ritiro del Buddha della Medicina, inizieremo la nostra lezione con una meditazione. Alla fine ci sarà una sessione di domande e risposte.
-
Tim Lowenhaupt e Rob Haggerty
Qual è la differenza tra il mantra e il dharani e cosa fa funzionare i mantra? In questo corso impareremo la differenza e scopriremo come la vacuità, specialmente come insegnata da Nagarjuna, sia il carburante che fa funzionare i mantra.
Il mantra è un'antica parola sanscrita che significa "protettore della mente". Quando si recitano i mantra, la mente viene assorbita dalle parole sacre e non è in grado di compiere un karma negativo. Il termine dharani deriva dalla radice sanscrita dṛ, la stessa di dharma. Il suo significato principale è "qualcosa che contiene" o "ricettacolo". Quindi un dharani è una recitazione di parole sacre che ha più significato di un mantra. Mentre i mantra risalgono all'epoca pre-buddista, quando si praticavano i Veda, i dharani si trovano solo nel buddismo".
Ma non importa quanti mantra o dharani recitiate, essi avranno solo un effetto limitato se non capirete come il vuoto li fa funzionare. Allora i vostri mantra saranno abbastanza potenti da cambiare e guarire il mondo.
Mentre esploriamo queste domande e impariamo di più sul mantra e sul vuoto, inizieremo la lezione con una meditazione. Al termine ci saranno domande e risposte.
-
Come sovraffaticarsi senza affliggersi
con Coco Korniczky e Rebecca Vinacour
Coco, che ha completato un ritiro di tre anni, tre mesi e tre giorni a Diamond Mountain, e Rebecca, una donna con una grande esperienza di ritiro, condivideranno con noi cosa aspettarsi quando si entra, si vive e si esce dal ritiro. A volte, sia per i nuovi ritirati che per coloro che hanno già partecipato a ritiri, può essere difficile, confuso o addirittura sconvolgente scoprire che non si è del tutto sicuri di cosa fare, di cosa aspettarsi o di come affrontare le domande durante le ore e i giorni del ritiro.
Coco e Rebecca ci aiuteranno a sciogliere le tensioni e ci guideranno attraverso le fasi del ritiro e il modo in cui esse confluiscono l'una nell'altra. Qual è il modo corretto di posizionare i marcatori tsam e cosa dovremmo fare davvero con i tormas? Come dovrebbe essere il nostro primo giorno? Cosa facciamo davvero durante il ritiro? Cosa succede se ci becchiamo un polmone? E l'ultimo giorno, come usciamo dal ritiro e torniamo nel samsara?
Mentre impariamo a conoscere meglio il flusso dei ritiri e a facilitare e ammorbidire la nostra esperienza di ritiro, inizieremo la nostra lezione con una meditazione. Al termine ci sarà una sessione di domande e risposte.
-
con John Brady
Il ritiro è un passo fondamentale per prepararsi a entrare nel Sentiero di Diamante. Un solido ritiro del Buddha della Medicina è uno dei modi migliori per iniziare o continuare la pratica del ritiro. Nella nostra tradizione abbiamo diversi livelli di ritiro, in modo che le persone possano sentirsi a proprio agio nell'intraprendere questa pratica, che a volte può sembrare strana o preoccupante per le persone moderne. L'idea di stare da soli con se stessi, di interrompere temporaneamente la connessione con il mondo quotidiano, fatto di messaggi telefonici, notizie televisive, o di chiacchiere continue con la famiglia, gli amici e le persone care, può intimidire.
Come vi sentite a stare da soli con voi stessi? Cosa ne pensate nell'osservare il silenzio assoluto per un giorno, una settimana, un mese? Cosa ne pensate di sostituire la vostra routine quotidiana con un'intera giornata di pratica spirituale? Questo potrebbe comportare l'esecuzione di una sadhana del Buddha della Medicina una (o più) volta al giorno, la recitazione di un numero prestabilito di mantra al giorno, l'impegno in una serie di meditazioni durante il giorno e l'esecuzione di una lezione di yoga da soli.
"Unitevi a John Brady per scoprire come il vostro ritiro del Buddha della Medicina possa aiutarvi a prepararvi per un'esperienza ancora più profonda nel vostro futuro.”
Per saperne di più sul ritiro profondo, inizieremo la lezione con una meditazione. Alla fine ci sarà una sessione di domande e risposte.
-
con Venerabile Gyelse e Venerabile Jigme
Quando si va in ritiro, ci si può aspettare un'esperienza molto speciale, intensa e forse in grado di cambiare la vita. Perché non fare qualcosa per massimizzare la vostra esperienza di ritiro? Fate un voto di un giorno!
I voti di un giorno durano 24 ore. Possono essere emessi da un Lama esperto in qualsiasi momento. I praticanti li pronunciano spesso prima di un evento o di un'attività speciale: un ritiro, una riunione, un incontro importante al lavoro, una gita in famiglia.
Se avete bisogno di liberarvi di qualcosa prima di impegnarvi in un'attività importante della vita, i voti di un giorno sono un ottimo modo per preparare il vostro io interiore ed esteriore a farlo. Se avete bisogno di mettere a fuoco qualcosa che state facendo, i voti di un giorno possono aiutarvi. Se avete bisogno di dare più forza a ciò che state pianificando, fate voti di un giorno!
Un voto di un giorno vi aiuta a vivere come un essere illuminato per 24 ore. Si promette, ad esempio, di mangiare solo in determinate ore del giorno, di astenersi dal cantare o dal ballare, di non dormire in un letto alto e di non avere attività sessuali. Il giorno dopo si torna alla normale vita quotidiana. Ma per un giorno vivrete in modo speciale.
Mentre impariamo a usare i voti di un giorno per migliorare le nostre esperienze di ritiro, inizieremo la lezione con una meditazione. Alla fine ci sarà una sessione di domande e risposte
GESHe MICHAEL ROACH
Geshe Michael Roach è cresciuto a Phoenix, in Arizona, e si è laureato con lode alla Princeton University.
Ha ricevuto un medaglione di Borsa di Studio presidenziale dal presidente degli Stati Uniti alla Casa Bianca.
Michael Roach è stato la prima persona dagli Stati Uniti a conseguire la laurea Geshe dopo 25 anni di studio presso il monastero buddista Sera-Mey in India.
Allo stesso tempo, ha contribuito a fondare la Andin International Diamond Corporation di New York, che è cresciuta da un piccolo investimento a una società di $ 250 milioni di vendite annuali ed è stata acquisita nel 2009 da Warren Buffett.
I redditi personali di Geshe Michael da Andin International sono stati utilizzati quasi interamente per creare e sostenere diversi l’imprese di beneficenza, tra cui la Biblioteca del patrimonio Asiatico, l'Asian Classics Institute e l'Institute per lo studio dello Yoga.