Inaugurazione dello Stupa del Buon Nome
Stupa nel deserto silenzioso
Siamo entusiasti di annunciare che al prossimo ritiro del Buddha della Medicina/Nagarjuna (20-29 ottobre 2023, presso il Centro di Ritiro Diamond Mountain a Bowie, Arizona), si terrà la grande cerimonia di inaugurazione del primo dei sette stupa previsti dal progetto pluriennale dello Stupa di Marmo di Diamond Mountain! Lo stupa prende il nome dal primo Buddha della Medicina, il Buon Nome. Ci sono voluti diversi anni per pianificare, raccogliere fondi e costruirlo utilizzando il marmo nativo dell'Arizona e recentemente lo stupa è stato completato. Durante il prossimo ritiro, inaugureremo anche il Sentiero del Pellegrinaggio, un'altra caratteristica entusiasmante del Progetto dello Stupa di Marmo che collegherà i sette stupa, e che, una volta terminato, sarà dotato di panchine e stazioni informative lungo il percorso.
Il progetto dello Stupa di Marmo è iniziato nel 2020, quando uno dei principali donatori di Diamond Mountain ha deciso di trasformare in realtà il suo sogno di lunga data. È iniziata la raccolta fondi, è stato estratto il marmo, sono stati assunti gli architetti e le squadre di costruzione. La costruzione dello Stupa è iniziata nel 2022.
Gli stupa prenderanno il nome di ciascuno dei sette Buddha della Medicina: 1) Buon Nome; 2) Luna Gioiello; 3) Oro finissimo; 4) Oltre la tristezza; 5) Canzone dell'oceano; 6) Mare del Dharma; e 7) lo stesso Buddha della Medicina. Prevediamo che il prossimo stupa sarà completato entro la fine del 2023. Sarà lo stupa numero 7, dedicato al Buddha della Medicina. Il terzo stupa è previsto per il 2024. Il completamento degli altri dipende dal successo della raccolta fondi.
Il prezzo del progetto è di 10,5 milioni di dollari. Ogni stupa costa circa 1,5 milioni di dollari. Diamond Mountain ha già raccolto 6,3 milioni di dollari, ma ne mancano ancora 4,2 milioni. Il responsabile del progetto, il Venerabile Sunam (che è anche il direttore esecutivo del Centro di Ritiro Diamond Mountain), prevede che la raccolta fondi rimanente richiederà altri tre o quattro anni. La costruzione dello stupa procederà di pari passo con la raccolta di fondi. Quattro Paesi hanno promesso di costruire uno (o più di uno!) stupa intero: Taiwan ne ha due, Singapore, Malesia e Giappone ne hanno uno ciascuno e gli altri due sono finanziati da persone di tutto il mondo.
È stata un'idea di Ghesce Michael quella di utilizzare per la costruzione di tutti gli stupa il bellissimo marmo proveniente dalla cava situata proprio sopra la collina dove si trova lo Stupa del Buon Nome. Il marmo, dice, ha una buona energia vibrazionale positiva ed è ottimo per la meditazione. Così i nostri vicini della Cochise Marble Company ci hanno fornito la pietra.
E comunque, come si progetta uno stupa? Il ven. Sunam dice che nessuno aveva un progetto per una cosa del genere! Gli architetti Line and Space (lineandspace.com), hanno utilizzato un vecchio libro tibetano per ricavare la sagoma e le dimensioni spaziali da antiche descrizioni. Line and Space poi ha creato il progetto vero e proprio basandosi su queste descrizioni. Il nostro appaltatore, Daniel Ward di D.O. Ward's Custom Builders, Inc., si è messo al lavoro non appena il marmo è stato consegnato (dopo essere stato estratto e inviato in Portogallo per essere scolpito e modellato).
I risultati di tutto questo lavoro sono entusiasmanti! Vi invitiamo caldamente a partecipare di persona al Ritiro del Buddha della Medicina, in modo da poter trarre il grande beneficio di assistere a questa importante cerimonia. Gli stupa sono edifici magici. Lo Stupa del Buon Nome conferirà i comprovati benefici di una saggezza senza tempo a tutti coloro che saranno testimoni della sua inaugurazione. Offre un percorso di speranza e di guarigione per molte cose: non solo la salute, ma le relazioni, la comunicazione, l'ambiente e i disturbi di ogni tipo. I Buddha della Medicina hanno fatto bellissime promesse di guarire il mondo in molti modi, e questo stupa incarna quelle promesse.
Se riuscirete ad essere presenti, sarete i primi di molti pellegrini, cercatori che probabilmente sono stati toccati da un trauma, che verranno allo stupa in cerca di guarigione. Lo Stupa del Buon Nome ha lo scopo di guarire sia il luogo in cui si trova - una parte dell'America dove, molto tempo fa, molti dolori e danni si sono abbattuti sui nativi americani, gli Apache, che vivono nella zona - che tutte le persone che lo visitano da tutto il mondo, questo ottobre e per molti anni a venire. Tutte queste persone sono alla ricerca della guarigione per il dolore e la sofferenza umana che stanno vivendo: fisicamente, mentalmente, nelle relazioni, a causa della guerra e in molti altri modi.
I benefici che lo Stupa del Buon Nome offre sono quindi davvero numerosi. E quale posto migliore per trovare speranza e guarigione se non nel silenzio e nella quiete del deserto dell'Arizona?
Durante la cerimonia di inaugurazione collocheremo nello stupa una statua appositamente realizzata di Supari Kīrtita, ovvero il Buddha del Buon Nome in sanscrito.
Ecco dove sarà collocata la statua di Supari Kīrtita durante l'inaugurazione.
Questo completerà lo stupa. Verrà tagliato il nastro del Sentiero del pellegrinaggio, una bellissima passerella serpeggiante che collega i sette stupa. Sveleremo il muro dei donatori, in onore delle persone che hanno donato più di 5.000 dollari per il progetto dello stupa. Circumnavigheremo con gioia il nostro nuovo stupa. E daremo ai partecipanti un pezzo di marmo dello stupa da portare a casa. Come potete vedere, ci sono molte ragioni per fare questo viaggio.
Quest'autunno, al Diamond Mountain, potrete vedere un sogno che diventa realtà. È sempre una benedizione vedere uno stupa, che è l'incarnazione del vuoto, il corpo sacro di Buddha e gli insegnamenti, tutti riuniti in uno. E vedere il nuovo inizio di uno stupa è molto speciale, come potete immaginare. Lo stupa del Buon Nome è intimamente legato agli insegnamenti che riceveremo contemporaneamente al Ritiro del Buddha della Medicina, nel tempio della valle sottostante, ogni giorno.
Un segreto sorprendente dello stupa è che contiene una pila di traduzioni di Ghesce Michael Roach: tutte le sue traduzioni del Buddha della Medicina, i 36 insegnamenti fondamentali e il Cammino del Diamante dell'Istituto dei Classici Asiatici, che comprendono tutto ciò che c'è da sapere sul buddismo. Queste opere sono stampate su carta speciale progettata per durare 500 anni. La nostra intenzione è che, caricando lo stupa con le traduzioni di Ghesce Michael, gli insegnamenti vengano preservati e trasmessi alla prossima generazione. Come sottolinea il nostro caro amico Ven. Jigme, molti dei recenti ritrovamenti effettuati dall'Asian Legacy Library, ad esempio, provengono da stupa abbandonati in Asia! Speriamo quindi che gli stupa della Montagna del Diamante si uniscano a una grande tradizione antica e contribuiscano a portare il dharma lontano nel futuro. Lo stupa del Buon Nome contiene anche una versione speciale del Sutra del Loto e altri libri inviati da amici e donatori.
In futuro, il Diamond Mountain Stupa sarà caratterizzato da cartelli e stazioni storiche con informazioni sulla storia del Diamond Mountain e dell'area circostante; attivatori di contemplazione per facilitare la meditazione presso lo stupa e lungo il sentiero di pellegrinaggio; una passeggiata guidata; punti di meditazione con suggerimenti per la meditazione; e panchine per la contemplazione e per ammirare il panorama. Per la cronologia storica, consultare la pagina di aggiornamento dello stupa del Diamond Mountain: https://www.diamondmountain.org/stupa-updates
Il Diamond Mountain ha invitato Ghesce Michael Roach a condurre la cerimonia, la cui data e ora esatta non sono ancora state stabilite. Si prega di controllare il sito web per gli aggiornamenti.