Nel 2010, Ghesce Michael ha iniziato con l'insegnamento del capolavoro di Pabongka Rinpoche, "Il dono della liberazione messo sul palmo della mano", una registrazione scritta di un insegnamento orale tenuto nel 1921 nell'arco di 24 giorni. Questa epica impresa copre tutti i passi del sentiero (noto come Lam Rim) e ci dà chiare istruzioni su come ottenere ciascuna delle realizzazioni lungo il percorso.
Con oltre 1300 ore di insegnamento finora svolte su questo libro, tutte registrate e archiviate nell'Asian Classics Institute, ricominceremo a insegnare il Lam Rim a partire da gennaio 2024. Ogni settimana avremo una lezione dal vivo con Timothy Lowenhaupt, direttore esecutivo dell'Istituto dei Classici Asiatici, per trarre gli insegnamenti chiave da applicare direttamente nella nostra vita quotidiana.
Oltre a trovare i modi più immediati per vivere il Lam Rim nella nostra vita quotidiana, l'altro obiettivo di questi corsi è quello di formare i traduttori del Lam Rim e del suo linguaggio unico, in modo da poter pubblicare gli insegnamenti dal vivo di Ghesce Michael proprio come Trijang Rinpoche pubblicò la presentazione dal vivo di Pabongka Rinpoche nel 1921.
Le prime lezioni si concentreranno sul capitolo della meditazione, dove scopriremo tutti i dettagli su come meditare bene e come riflettere su ogni passo del sentiero. Mentre Pabongka Rinpoche ha aspettato la fine del suo insegnamento di 24 giorni per trattare i principi della meditazione, noi li esamineremo subito. Questo approccio farà sì che il Lam Rim non sia solo una ricerca intellettuale, ma diventi una pratica viva e vegeta fin dal primo giorno. Faremo del Lam Rim un'esperienza vissuta, integrando perfettamente i suoi passi chiave nella nostra vita quotidiana, per creare e ispirare la trasformazione fin dall'inizio.