
Mahamudra
sei gusti del vuoto
la Venerabile Gyelse
online
18 settembre – 2 ottobre 2025
Сertified ACI teacher Venerable Gyelse will offer a new series—Mahamudra—to help us understand how the mind works with the six flavors of emptiness.
English 简体中文 Pусский Italiano Tiếng Việt 繁體中文 Türkçe Română Українська
Mahamudra
In questo corso di cinque lezioni esploreremo la tradizione mahamudra attraverso insegnamenti e meditazione. Circa metà delle lezioni sarà dedicata alla meditazione sui vari aspetti della vacuità. Ci concentreremo sui sei sapori della vacuità insegnati dal Buddha nei tre giri della ruota, durante i tre distinti periodi di insegnamento della sua vita. I gruppi di studenti a cui insegnò in ciascuno di questi periodi compresero l'idea di vacuità in modi molto diversi, e noi esploreremo ciascuno di essi. Questo approccio, ispirato dal Primo Panchen Lama, Chukyi Gyeltsen (1570-1662), include l'esame sia delle visioni corrette che di quelle errate della vacuità, il che vi aiuterà a individuare e affinare la vostra attuale comprensione.
In definitiva, solo il sesto tipo di vacuità presenta la concezione definitiva. Questa è la versione insegnata dal Buddha, da Arya Nagarjuna, da Lama Tsongkapa, dal Maestro Chandrakirti e da altri. Tuttavia, è estremamente utile conoscere altri modi di pensare alla vacuità, sia per aiutare ciascuno di noi a comprenderla meglio, sia per assisterci quando cerchiamo di spiegarla agli altri.
Durante il corso tratteremo due sapori per lezione, approfondendo progressivamente la nostra comprensione del vuoto. Il corso culmina con la visione definitiva del vuoto. Questa visione definitiva è essenziale per il mahamudra e la pratica della Via del Diamante.
Il termine mahamudra nel buddhismo può avere molti significati, ma essenzialmente si riferisce al ruolo della mente nella meditazione e nella Via del Diamante, e a come usare la mente per creare una connessione indissolubile tra saggezza e vacuità. Mahamudra significa letteralmente “grande sigillo”, ed è così che arriviamo a imprimere la nostra comprensione della realtà, di tutto ciò che vediamo, come vuoto fuso con la saggezza (realtà ultima), invece che come pensavamo che funzionassero le cose (realtà illusoria).
Per praticare il mahamudra è necessario sapere cosa non è il vuoto, in modo da poter usare la propria comprensione ultima del vuoto per meditare sulla propria mente. Nel mahamudra usiamo la mente come nostro oggetto. In questo modo è diverso dal meditare sul vuoto.
Mahamudra
Il testo di base che useremo è tratto dalle opere di Lobsang Chukyi Gyeltsen, La Superstrada dei Buddha Vittoriosi e Una Lampada per Rendere le Cose Ancora Più Chiare.
Venite pronti a riflettere, porre domande e approfondire la vostra comprensione!
Unitevi a noi! La lezione è gratuita e aperta a tutti online.
la Venerabile Gyelse
La venerabile Lobsang Gyelse, insegnante certificata dall'ACI, ha studiato il buddhismo tibetano per oltre 30 anni con molti dei grandi maestri tibetani. Il suo maestro principale è Geshe Michael Roach.
La venerabile Gyelse è stata ordinata monaca nell'inverno del 2006, ha completato un ritiro di meditazione silenziosa di tre anni nel 2014 al Diamond Mountain ed è madre di un figlio adulto.
È cappellana/assistente spirituale, offre consulenza a persone in tutto il mondo e attualmente ricopre il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione del Diamond Mountain Retreat Center.
Vive nell'Arizona centrale, vicino al suo maestro.
🗓️ Mahamudra Schedule:
🕗 cinque lezioni, alle 7:00 del mattino
(ora dell'Arizona)
Class 1 – September 18, 7:00 AM - 9:00 AM
Class 2 – September 23, 7:00 AM - 9:00 AM
Class 3 – September 25, 7:00 AM - 9:00 AM
Class 4 – September 30, 7:00 AM - 9:00 AM
Class 5 – October 2, 7:00 AM - 9:00 AM